squadra serie A open 2015
Manuel BELTRAMI, Federico MERIGHI, Pietro GHIZZI, Manuel FESTI
Giorgio CAVAGNA, Giancarlo TASCA, Niki IORIS, gli Allievi Daryan GHERNA, Nicola MARAI
La società ASDT Pasino “Ennio Guerra” Castellaro
La pratica del tamburello a Castellaro ha origini molto antiche.
Il primo - gustoso quanto significativo - documento che ricorda l’esistenza del gioco in paese risale al 1856: si tratta di una formale protesta alle autorità del parroco locale, che pretendeva la proibizione totale del gioco nella piazza antistante la chiesa nei giorni festivi; a sorpresa però la polizia, su parere della prefettura, si schierò decisamente dalla parte dei tamburellisti, rispondendo al parroco che era senz’altro preferibile che i giovani trascorressero “le ultime ore del dì di festa giocando, piuttosto che nelle osterie, nelle mescite o in altri giochi meno leciti”.
La continuità nella passione portò nel 1946 alla fondazione della Associazione Tamburellistica Castellaro, che fu intitolata a Ennio Guerra, giocatore scomparso nel corso del II conflitto mondiale.
Da allora la società – la più antica d’Italia tuttora in attività e per questo insignita già nel 1986 dal CONI della prestigiosa Stella d’Argento al Merito Sportivo – ha ininterrottamente partecipato con proprie squadre ai campionati nazionali o provinciali nelle diverse categorie, conseguendo sempre risultati di tutto rispetto sia nell’attività open sia nell’indoor.
La politica societaria è stata tuttavia sempre anche caratterizzata da una particolare attenzione verso il settore giovanile, che vanta innumerevoli affermazioni nazionali e internazionali; nel vivaio di Castellaro si sono inoltre formati numerosi campioni che hanno calcato e calcano tuttora i maggiori palcoscenici del tamburello.
La società, che conta oltre 70 soci ed è presieduta da Arturo Danieli, ospita spesso le principali manifestazioni tamburellistiche (finali scudetto e coppa Italia), ha ideato e organizza il principale torneo nazionale riservato alle rappresentative regionali Under 23 e ospita campus estivi rivolti alle categorie giovanili.
Oltre all’attività sportiva, il sodalizio si occupa anche dell’organizzazione dei due più importanti eventi che si tengono a Castellaro Lagusello: Borgo in Fiore (25 aprile – 1 maggio) e il Castellaro Buskers Festival (prima domenica di settembre).
Campioni d'Italia 1956: Giuseppe Andreoli, Marino Marzocchi "Mara", Giuseppe Bompieri
Ottorino Orlandi, Gino Rossi
Albo d’oro
OPEN
Serie A maschile: Scudetto 1956, 1988
Coppa Italia 1998, 2014
Supercoppa 1999
Coppa Europa 1998, 1999
Serie B maschile: Scudetto 1987, 1993, 2009, 2011
Coppa Italia 2011
Supercoppa 2011
Serie D maschile: Scudetto 2007
ATTIVITA’ GIOVANILE
Juniores maschili: Scudetto 1991
Juniores femminili: Scudetto 1991, 1992, 1993, 1994
Allieve femminili: Scudetto 1989
Pulcine femminili: Scudetto 1988
Giochi della Gioventù, scuola media femminile: medaglia d’oro 1979
INDOOR
Serie A maschile: Scudetto 2007, 2008, 2015
Coppa Italia 2006, 2007, 2008, 2015
Coppa Europa 2007, 2008
Successi recenti
Scudetto serie A indoor 2015
Coppa Italia serie A open 2014
Attività 2015
Oltre alle squadre maggiori, che militano nei campionati di Seria A open e indoor (in quest’ultima specialità laureatosi “Campione d’Italia 2015” con la vittoria nelle recenti finali di Asti) nella prossima stagione agonistica l’A.S.D. Pasino E.G. Castellaro schiererà proprie formazioni nei seguenti campionati:
- Serie D, Allievi, Pulcini ed Esordienti maschili open
- Allievi, Giovanissimi, Pulcini ed Esordienti maschili indoor
I tecnici della società continueranno inoltre la proficua attività di avvicinamento e promozione del tamburello avviata nelle scuole primarie di Monzambano, Ponti sul Mincio e Pozzolengo, che coinvolge ogni anno circa un centinaio di ragazzi.
I nostri sponsors
L’intensa attività svolta dall’A.S.D. Pasino E.G. Castellaro è resa possibile grazie alla concreta collaborazione di aziende di solide radici, all’avanguardia nel presente e già attrezzate per le sfide che riserverà il futuro.
PASINO
Petronas Lubricants Italy: l’esperienza accumulata da Petronas sui circuiti di F1 e la presenza costante nelle manifestazioni motoristiche più importanti hanno portato alla realizzazione di una gamma di lubrificanti adatta a tutti i motori.
Selenia e Olio FiatSelenia sviluppa, produce e distribuisce una gamma di lubrificanti e liquidi funzionali per l’autotrazione e l’industria, a cui la sua storica cooperazione con i costruttori garantisce un’elevata qualità e un aggiornamento costante. Selenia lavora con importanti gruppi mondiali: Fiat Auto, Honda, Subaru, Piaggio, Iveco, Case New Holland e Same Deutz Fahr Group.
OleoBlitzOleoblitz: una gamma di prodotti specifici per auto, veicoli industriali, mezzi agricoli, moto di ogni marca e modello. Una specializzazione per le diverse funzionalità del veicolo, dal motore alle trasmissioni, dai freni agli antigelo e protetti.
HBS
Tecnologia all’avanguardia: è con questo spirito che dal 1967 operiamo nel settore oleoidraulico per offrire sempre il massimo in termini di qualità, affidabilità e innovazione. Oggi i nostri prodotti sono utilizzati con successo in tutto il mondo.
Nei nostri stabilimenti a fianco delle strutture produttive, trovano spazio i laboratori di ricerca e controllo qualità. La nostra missione non è solo produrre parti oleoidrauliche ma soprattutto diventare partner ideali per l’azienda cliente.
BIEMME
Affermata azienda nel settore della produzione di etichette autoadesive in bobina: da oltre trenta anni realizziamo le migliori etichette per numerosi settori merceologici.
Manodopera specializzata e tecnologie di stampa all'avanguardia, rendono oggi BIEMME una delle realtà più interessanti nel panorama italiano ed europeo.
La nostra produzione consiste principalmente in etichette autoadesive in bobina stampate su qualunque tipo di materiale cartaceo o film (PE, PP, PET e PVC) a seconda delle esigenze della nostra clientela.
FERRARI
Realtà di primaria importanza nella meccanizzazione del settore orticolo: siamo specializzati nella produzione di trapiantatrici, meccaniche e automatiche, per piante in zolla cubica e pani di torba, in alveoli plastici o di polistirolo.
Spinta innovatrice e sviluppo continuo: questi due punti cardine ci hanno permesso di raggiungere un livello tecnologico di eccellenza testimoniato da numerosi brevetti, garantendo al tempo stesso la massima qualità del prodotto.
MAYCOS
Azienda italiana specializzata, dal know-how avanguardistico ed in costante miglioramento nella ricerca e produzione di materie prime per la cosmesi: lo spirito innovativo spinto da creatività, passione, fantasia e competenza è parte integrante del nostro successo.
Basi emulsionanti e lipoproteine vegetali, tensioattivi derivati da acil aminoacidi e da acil glucosidi funzionali come schiarenti cutanei, attivatori dell'abbronzatura, gelificanti lipidici e nanoemulsionanti sono coperti da diversi brevetti internazionali e rappresentano il nostro core business.
ALUCAST
L’alluminio è un materiale versatile e moderno che necessita di partners all’avanguardia: il nostro know-how e la nostra capacità di innovazione sono rivolti alle esigenze dei nostri clienti, per piccole e grandi serie, e getti da 10 grammi a 10 Kg per i settori automotive, componenti per l’arredo, componenti elettromeccanici, illuminazione e riscaldamento.
L’A.S.D. Pasino E.G. Castellaro esprime infine un particolare ringraziamento alle numerose altre aziende, attività ed ai privati che contribuiscono attivamente allo svolgimento della vita tambuellistica di Castellaro Lagusello.