Il primo round scudetto è di Vacchetto

Alla fine di una partita molto combattuta il capitano di Castagnole Lanze supera Campagno 11-10

Una partita entusiasmante, avvincente e in bilico fino all’ultimo istante, che ha tenuto con il fiato sospeso gli oltre mille spettatori che ieri pomeriggio hanno affollato lo sferisterio «Remo Giannuzzi» di Castagnole delle Lanze. Alla fine, il primo round della finale scudetto 2017 della serie A di pallapugno-«Trofeo Araldica», è andato al padrone di casa Massimo Vacchetto (Araldica Castagnole Lanze), che, dopo un finale da brividi, è riuscito a spuntarla per 11-10. Da applausi, però, la prestazione di Bruno Campagno (Torronalba Canalese), che sempre in svantaggio, ha lottato fino alla fine recuperando e superando Vacchetto nell’ultima fase, per poi cedere al ventunesimo e ultimo gioco.

Gara dai due volti
È stato un match dai due volti. Massimo Vacchetto parte subito molto forte e si porta rapidamente sul 3-0. La Torronalba Canalese è in difficoltà ed è quindi costretta a chiamare il time-out. Il breve stop fa bene a Campagno che accorcia, conquistando il primo gioco. Il battitore della Canalese non riesce però a spezzare il ritmo dell’avversario che allunga di altri 2 giochi, fino al 5-1: nell’ultimo s’impone addirittura conquistando tutte e quattro le «cacce» posate sul giro di battuta di Campagno. A questo punto arriva la reazione del capitano della Torronalba Canalese che inizia così una splendida rimonta, che gli permette di pareggiare 5-5. 
Raggiunti i 10 giochi disputati si va all’intervallo. Al rientro in campo, Vacchetto allunga di nuovo di 2 (7-5), ma subisce il ritorno del suo avversario che lo riacciuffa (7-7). Si gioca «punto a punto», e al diciannovesimo gioco Campagno si porta avanti per la prima volta: 8-9 e time-out per l’Araldica Castagnole Lanze.
La pausa non è però d’aiuto per Vacchetto e compagni. Al rientro in campo, Campagno vince il gioco a 15 e piazza un «break» pesante: 8-10. I locali non si scompongono e replicano subito dopo vincendo a zero il loro nono gioco e poi quello successivo, pareggiando così i conti: 10-10. E alla ventunesima frazione Vacchetto vince.

Il ritorno a Canale
Dopo le oltre tre ore e mezzo di gioco di ieri, l’incontro di ritorno è previsto sabato 28, a Canale, sempre alle 14.30. Vacchetto si giocherà il primo match-point per aggiudicarsi lo scudetto 2017 della pallapugno, mentre Campagno proverà a «strappare» la vittoria con l’obiettivo di portare la sfida scudetto fino alla terza partita, la «bella».

LIVE – La finale scudetto. Araldica Castagnole Lanze al ventunesimo gioco

ORE 18.22 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 11-10 – Quattro cacce posate: primo 15 dei canalesi, gli altri due dei castagnolesi con intra di Vacchetto. La Torronalba Canalese chiude time out. Vacchetto chiude sulla prima caccia, 40-15. E su quella finale errore canalese sulla caccia che sembrava presa: 11-10. Ritorno sabato prossimo a Canale.

ORE 18.10 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 10-10 – 
Un gioco di grande intensità, tra grandi scambi e qualche pallone fuori. Alla fine il 15 è dell’Araldica Castagnole Lanze. Si va al ventunesimo gioco.

ORE 18.01 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 9-10 – Due falli canalesi (Giribaldi prima e Campagno poi), intra di Vacchetto ed è 40-0. Fallo di Gili sul ricaccio di Vacchetto: gioco a zero.

ORE 17.55 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 8-10 – Vacchetto inizia con un fallo al largo, le tre cacce posate sono tutte nella metà campo canalese che va in battuta. Bel ricaccio di Vacchetto sulla prima ed è 15 pari. Le altre due sono sui piedi: la prima la ferma Gregorio, sulla seconda Campagno abbassa e la prede, 15-40. Caccia ai 68 con i canalesi al ricaccio, Campagno chiede il pallone, lo abbassa, Bolla ci prova ma Gregorio ferma al doppio.

ORE 17.44 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 8-9 – 40-40, Gili e Gregorio fermano bei due palloni e la Torronalba Canalese va al ricaccio con due cacce favorevoli ai 65 e 75 metri. Campagno abbassa sulla prima e prende il 15, sulla seconda chiude Giribaldi e i canalesi sono per la prima volta in vantaggio. Time out dell’Araldica Castagnole Lanze.

ORE 17.29 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 8-8 – 40-0 per la Torronalba Canalese (con intra di Campagno), poi Gregorio chiude sul pallone di Busca. Gioco a zero.

ORE 17.23 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 8-7 – 30 pari in avvio (con due falli castagnolesi e uno canalese), le due cacce posate sono favorevoli all’Araldica Castagnole Lanze in battuta. Che le prende entrambe: Araldica Castagnole Lanze di nuovo avanti.

ORE 17.12 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 7-7 – Fallo di Vacchetto al ricaccio, due intra consecutivi di Campagno al ricaccio: ancora 40-0 per la Torronalba Canalese. Vacchetto risponde con un grande pallone sul nuovo ricaccio pesante di Campagno: 15-40. Caccia sui 70 metri sul pallone di Bolla. E sempre Bolla ferma sulla battuta di Campagno, 30-40. Fallo di Campagno al ricaccio ed è parità. Intra di Gregorio per il vantaggio canalese, poi fallo al largo di Vacchetto, che vale il gioco della Torronalba Canalese.

ORE 17.01 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 7-6 – Canalesi di nuovo in vantaggio 0-30 (e sempre con intra di Campagno al ricaccio). E la Torronalba Canalese sale ancora a 40, ma questa volta chiude il gioco con intra di Campagno.

ORE 16.54 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 7-5 – Ospiti in vantaggio 0-30 (con intra di Campagno), due cacce a terra con Vacchetto in battuta. Campagno chiude sulla prima, sulla seconda ricaccio vincente di Vacchetto, 15-40. Campagno ci prova sulla prima battuta di Vacchetto, ma il suo ricaccio è out. Sulla seconda ferma Giribaldi con caccia al mezzo. Grande e prolungato scambio tra i due capitani: il pallone di Campagno finisce fuori ed è 40 pari. Si accendono i riflettori. Due cacce a terra: la prima al mezzo per i castagnolesi, la seconda chiusa da una intra di Vacchetto.

ORE 16.43 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 6-5 – Inizia forte l’Araldica Castagnole Lanze, 40-0. 15 della Torronalba Canalese, poi intra di Busca e primo gioco della ripresa per Vacchetto e compagni.

ORE 16.37 – Inizia il secondo tempo.

ORE 16.17 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 5-5 – Subito 15 per la Torronalba Canalese con fallo al largo di Vacchetto, i canalesi salgono anche sul 40-15, ma i padroni di casa rimontano, 40-40. Batti e ribatti e si arriva alla caccia unica, presa da Campagno e compagni: parità al riposo.

ORE 16.02 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 5-4 – La Torronalba Canalese cresce: al giro in battuta di Vacchetto, quattro cacce posate per i canalesi, tutte nella loro metà campo al cambio. Sulla prima intra di Giribaldi, sulla seconda Busca ci arriva solo al doppio, sulle terza e la quarta entrambe sui piedi, Giribaldi prima appoggia il pallone e poi chiude il pallone a terra: gioco a zero.

ORE 15.56 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 5-3 – Terzo gioco per la Torronalba Canalese: due 15 a testa in avvio, poi sul 40-30 Giribaldi ferma il ricaccio di Vacchetto e conquista l’ultima caccia.

ORE 15.46 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 5-2 – La Torronalba Canalese sale per prima a 40, ma fallisce l’occasione per chiudere il gioco con un errore di Gili. Che si riscatta subito con una intra sul pallone successivo. Caccia successiva per l’Araldica Castagnole Lanze. Così è caccia unica, agli 80 metri con Vacchetto in battuta. Che prova a giocare al largo, ma il pallone finisce out.

ORE 15.31 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 5-1 – La Torronalba Canalese cambia sulla linea dei terzini con Gregorio al muro e Gili al largo quando la squadra è in battuta. Quattro cacce posate sul giro in battuta di Campagno. Vacchetto e compagni le prendono tutte e quattro: quinto gioco a zero.

ORE 15.24 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 4-1 – L’Araldica Castagnole Lanze riparte subito. Spettacolare l’ultimo ricaccio a fil di muro di Vacchetto che costringe Campagno sulle difensiva con Bolla che chiude sulla caccia.

ORE 15.17 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 3-1 – Sul 30-30, grande ricaccio di Campagno sulla prima che mette in difficoltà gli avversari con Gili che ferma al doppio, sulla seconda fallo in battuta di Vacchetto.

ORE 15.05 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 3-0 – Intra di Gregorio sul 30-30 e la Torronalba Canalese gioca al ricaccio l’ultima caccia al mezzo. Scambi pesanti tra i due capitani, poi Vacchetto abbassa e ‘buca’ Gili al muro. 40-40. Sulla prima battuta di Vacchetto intra di Giribaldi: un pallone veloce a terra che nessuno riesce a fermare; sulla seconda caccia ai 25 metri. Bolla in tuffo la prende: si va alla caccia unica. Caccia sui piedi per Vacchetto e compagni con il capitano castagnolese in battuta: Campagno spinge al ricaccio, ma Vacchetto appoggia. Terzo gioco per i padroni di casa e time out della Torronalba Canalese.

ORE 14.51 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 2-0 – Riparte Vacchetto in battuta. Nella fase al ricaccio, 40-15 per i padroni di casa con due intra di Bolla e uno del capitano. Ultima caccia sui piedi per l’Araldica Castagnole Lanze presa da Vacchetto.

ORE 14.43 – ARALDICA CASTAGNOLE LANZE-TORRONALBA CANALESE 1-0 –  Inizia in battuta la quadretta di casa. Primo gioco per Vacchetto e compagni chiuso a 30, dopo il 15 iniziale dei canalesi.

ORE 14.33 – Iniziata la finale.

ORE 14 – Manca mezz’ora al fischio d’inizio della gara d’andata della finale scudetto. Formazioni confermate: Araldica Castagnole Lanze con Massimo Vacchetto, Gianluca Busca, Lorenzo Bolla, Emanuele Prandi, con Alessio Monzeglio a disposizione, per la Torronalba Canalese in campo Bruno Campagno, Oscar Giribaldi, Edoardo Gili, Alessandro Gregorio con Davide Devalle e Marco Parussa a disposizione. Fischio d’inizio alle 14.30, dirige Salvatore Nasca, giudice di battuta Andrea Ferracin, Marco Vergani terzo arbitro.

Tweet

Dona al sito Tambass.org
E dai, offrimi un calice di vino!
Siate generosi, per favore

Meteo

giweather joomla module

Facebook Slider Likebox

Login

Facebook Slider Likebox

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. Per informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la nostra Cookie Policy Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni sui Cookies e su come disabilitarli, potete visitare la nostra pagina di privacy policy.

  Accetto i Cookie da parte di questo sito.